pubblicazioni allievi
Una formula originale ed un impegno costante hanno fatto di Ars in Fabula Master un corso all’avanguardia in ambito internazionale nella formazione artistica e professionale per l’editoria. Molti i frutti che il Master ha dato in questi anni con diverse decine di libri pubblicati; un successo confermato anche dalla prosecuzione delle collaborazioni dei diplomati con i loro editori dopo il libro d’esordio. Con un pizzico di orgoglio ci piace dire che... la nostra storia è scritta nei vostri libri.
L'ombrello giallo
Scritto da Joel Franz Rosell, la storia di questo ombrello molto speciale è illustrata dalle abili mani della Diplomata Master Giulia Frances Campolmi per la casa editrice Kalandraka, specializzata nel campo della narrativa per l’infanzia.
Antigone
Scritta dalla narratrice scozzese Ali Smith e illustrata dalla diplomata Master Laura Paoletti, “Antigone” è l’adattamento per giovani lettori dell’omonima tragedia di Sofocle pubblicato nel 2011 dal Gruppo Editoriale L’Espresso Repubblica nella collana “Save the Story”.
il bambino colabrodo
I testi e le illustrazioni di questo libro ci raccontano la storia di Colabrodo, un bimbo tutto pieno di buchi che permettono ad ogni cosa di passargli attraverso. Questo albo è il progetto di tesi Master della nostra diplomata Alfonsina Ciculi, basato sui testi della scrittrice Arianna Giorgia Bonazzi e pubblicato dalla casa editrice Rizzoli.
Il trionfo dello zero
"Il trionfo dello zero" fu pubblicato per la prima volta nella raccolta "Filastrocche in cielo e in terra" nata dalla penna di Gianni Rodari nel 1960. Oggi la prestigiosa casa editrice per bambini, fondata da Rosellina Archinto e con la quale hanno collaborato artisti come Bruno Munari, Enzo e Iela Mari, Leo Lionni, propone questo testo nella veste di albo illustrato con le illustrazioni della nostra diplomata Master Elena Del Vento.
LA ROSA
“Un uomo all’improvviso cominciò a profumare come una rosa.” Un profumo penetrante e intenso. Invadente. Nella sua casa, nel suo palazzo, nel suo quartiere, tutto ormai sa di rosa. Fino alla nausea. E all’invivibilità.
Gilgamesh, I promessi sposi, Il topo e la montagna
Marco Lorenzetti, diplomato al Master Ars in Fabula per l'Illustrazione Editoriale, pubblica questi suoi primi tre lavori a brevissima distanza l'uno dall'altro. Per la collana "Save the Story", edita dal Gruppo Editoriale L'Espresso Repubblica, realizza le illustrazioni per "Gilgamesh" e "I Promessi Sposi". Con Gallucci Editore pubblica "Il topo e la montagna", fiaba scritta da Antonio Gramsci durante la prigionia e dedicata a suo figlio.
Io credo agli unicorni
Nel 2010 la casa editrice Rizzoli pubblica "Io credo agli unicorni", ovvero la storia di Tomas Porec un bambino amante della natura ma un po' meno amico della lettura. Scritto da Michael Morpurgo questo libro, edito per la prima volta nel 2006, è il progetto di tesi Master di Marco Lafirenza.
LA GOVERNANTE
"La governante. Allegra storia di un cadavere devoto", lavoro di tesi Master di Sara Gavioli, progetto su testo di Edouard Osmont per l'editore Orecchio Acerbo.