pubblicazioni allievi
Ora o mai più
Da quando è in pensione, la coppia protagonista si è un po’ allontanata: uno vorrebbe sfruttare il tempo a loro disposizione, l’altro sta bene così e continua procrastinare. Edito da Kite edizioni, il progetto tesi Master Ars in Fabula di Cecilia Ferri è stato realizzato sul testo dell’autore Davide Calì.
La bambina dei funghi
Questo progetto nasce dalla collaborazione fra Caterina De Nisco, diplomata al Master in Illustrazione Editoriale di Ars in Fabula, e la scuola internazionale Innopraktika & Russian Season. Basata su un racconto minore di Lev Tostoj, questo albo bilingue (russo–italiano) è l’opera d’esordio della giovane illustratrice.
Quando gli animali non avevano la coda
La diplomata Master Elisabetta Civardi e lo scrittore Anselmo Roveda ci raccontano una storia della tradizione africana sulla necessità di certi, apparentemente piccoli, dettagli. Realizzato durante il Master Ars in Fabula e pubblicato da Terre di mezzo Editore, questo progetto tesi è il libro d’esordio della nostra diplomata.
Ada al contrario
Ada è una bambina come tutte le altre: disegna, corre, piange, chiama la mamma e il papà ma lo fa al contrario. Una storia, quella di Ada, che affronta il tema della sindrome di Asperger senza pesantezza concentrandosi piuttosto sul diritto d’essere se stessi. Scritto da Giulia Risari e illustrato dalla diplomata Master Francesca Buonanno è pubblicato dalla casa editrice Settenove.
Il Re e i suoi cavalieri
Fabbri e re, cavalieri e fantomatici opponenti; tutto pronto per una classica fiaba della tradizione europea, eccetto che questa storia si svolge nei luoghi più inaspettati: su pianeti lontani lontani e nelle profondità degli oceani. Edito dalla casa editrice Sinnos, Il Re e i suoi cavalieri è l’albo d’esordio della diplomata master Valentina Feisova.
Hänsel & Gretel
La classica storia dei fratelli Grimm, fedele alla versione originale, torna sugli scaffali nell’edizione di Bakemono Lab scritta da Matteo Angioni e illustrata dalla diplomata Master Alice Cristani.
La povera gente
Scritto da Lev Tolstoj, è il breve racconto di una madre coraggiosa che decide di accogliere due orfani nonostante le difficili condizioni nelle quali versa la sua famiglia, sfidando l’incerto giudizio di un marito lontano che rischia la propria vita in mare. Basato su una poesia di Victor Hugo, La povera gente fu pubblicato per la prima volta nel 1907. Questa nuova edizione di Orecchio Acerbo è il progetto-libro della diplomata Master Chiara Ficarelli.
Poesie della neve
Edito da Fatatrac.
La leggenda del paese dove nascono le parole
Scritto da Michela Guidi, La leggenda del paese dove nascono le parole è il libro d’esordio dell’illustratrice Shu Garbuglia, diplomata al Master in Illustrazione editoriale Ars in Fabula. Un libro sulla “natura” delle parole e della felicità, edito da Feltrinelli Kids.
Sredni Vashtar
Conradin, di dieci anni, vive con la cugina, sua spietata tutrice e unica familiare. Il capanno in giardino nasconde il suo l’unico sollievo da questa difficile convivenza. Sredni Vashtar è un racconto breve di Saki (pseudonimo dello scrittore inglese Hector H. Munro), considerato uno dei maggiori autori del genere. Pubblicato per la prima volta nel 1912, viene oggi riproposto dalla casa editrice Orecchio Acerbo, con le illustrazioni della diplomata Master Francesca Pusceddu.
DÉJEUNER SUR L'HERBE
Grazie a una cartolina due adolescenti di periferia, scoprono l’omonimo dipinto di Manet e, con il non celato intento di arricchirsi, decidono di riproporre la famosa colazione con una fotografia. Manca solo la modella. Questo il libro d’esordio della diplomata Master Lila Ravinskij, pupplicato da Éditions Notari.
Marc est devenu un chat
I tre porcellini
Il signor Erik
L'alfabeto delle emozioni
Le emozioni formano il nostro carattere, conoscerle è fondamentale per ognuno di noi. La scrittrice Rita Poggioli e la diplomata Master Elena Pensiero ci accompagnano – tra filastrocche e immagini – in questo abbecedario dei sentimenti pubblicato da Gribaudo e opera prima della nostra diplomata.