Mauro Evangelista

Mauro Evangelista
Si è spento improvvisamente a Macerata nella notte del 12 gennaio 2024 a 60 anni dopo una breve malattia Mauro Evangelista, illustratore, fondatore della scuola di illustrazione Ars in Fabula, docente all’ABAMC, Accademia di Belle arti di Macerata. Ci lascia una delle personalità più importanti della cultura cittadina, che ha saputo portare negli anni l’illustrazione per l’infanzia nel pantheon italiano e internazionale.

Nato a Macerata nel 1963, dopo gli studi ha lavorato come grafico per diverse agenzie pubblicitarie per poi dedicarsi a tempo pieno all’illustrazione e alla docenza dal 1994. I suoi lavori sono stati pubblicati con grande successo sia in Italia che all’estero e tra i molti riconoscimenti ricevuti ci sono il Premio Andersen per il Miglior Illustratore, il Premio Emanuele Luzzati per l’Illustrazione. Ha fondato e diretto la scuola di illustrazione Ars in Fabula, che ha ricevuto il Premio Andersen nel 2011 per la formazione, e Libriamoci - Mostra Internazionale dell’Illustrazione a Macerata. Evangelista è stato uno degli illustratori più talentuosi della sua generazione, come dimostrano i tanti prestigiosi riconoscimenti ricevuti che hanno fatto delle sue opere un punto di riferimento per molti artisti.

Partendo da una piccola realtà, ha contribuito alla crescita del mondo del libro illustrato avviando con generosità, lungimiranza e grande rigore la scuola di illustrazione Ars in Fabula, che vanta a sua volta numerosi riconoscimenti. Oggi patrimonio culturale indiscusso della realtà locale e internazionale, la scuola fondata da Mauro Evangelista ha formato moltissime illustratrici e illustratori avviandoli alla pubblicazione di importanti opere.
In un momento di immenso dolore per la scomparsa di un uomo appassionato, ironico, curioso, che ha saputo guidare nella crescita professionale i tanti che hanno lavorato con lui, ci consola sapere che il segno artistico, umano e civile del maestro resterà nelle sue opere e nei tratti dei molti che lo hanno incontrato.

L’ultimo saluto si è svolto domenica 14 gennaio alle ore 15:00 presso la chiesa di San Giorgio a Macerata.


Foto di Daniela Zedda.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci